La sovrappopolazione secondo Wikipedia

Andare in basso

La sovrappopolazione secondo Wikipedia

Messaggio  Domsky il Mer Ott 01, 2008 9:20 am

Sovrappopolazione

http://it.wikipedia.org/wiki/Sovrappopolazione

La sovrappopolazione è il rapporto fra una popolazione (umana o non) eccessivamente numerosa ed il territorio che la ospita. Quest'ultimo può conservare infatti zone più o meno vaste non utilizzate da una specie, ma una volta esaurite le sue capacità si dimostra incapace di sostenere una popolazione più vasta, condannando la specie ad arrestare la propria espansione.

Diversi tipologie di sovrappopolazione

Per rapporto alla polazione umana, si può parlare di sovrappopolazione per:

* una città (esempio: una grande megalopoli ad alto tenore di vita come Parigi o Londra), sovrappopolata quando il territorio da cui dipende non più in grado di continuare di produrre il surplus di alimenti ed energia che hanno portato alla sua creazione
* una nazione (esempio: la maggioranza dei paesi occidentali, Italia inclusa), sovrappopolata quando la produzione interna e le importazioni non riescono più a soddisfare la domanda interna di beni, siano essi di pura soppravvivenza o superflui. Molti paesi infatti per mantenere il proprio tenore di vita e consumi hanno attualmente bisogno di un territorio grande 2, 3, 5 volte più dei loro confini amministrativi.
* la Terra, sovrappopolata quando l'insieme delle risorse, rinnovabili e non, non permetterebbe di sostenare la popolazione terrestre, attualmente di 6,7 miliardi di esseri umani.

La sovrappopolazione è sempre valutata in rapporto al numero di persone ed al loro stile di vita collegato all'impronta ecologica.

Domsky
Admin

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 30.09.08

Visualizza il profilo http://sovrappopolazione.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum